Richiedere accesso agli atti
-
Servizio attivo
Il diritto di accesso agli atti amministrativi è un diritto riconosciuto al cittadino in funzione dei rapporti con lo Stato e la Pubblica amministrazione, al fine, in particolare di garantire la trasparenza di quest’ultima.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che in qualità di diretti interessati hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.
Descrizione
È possibile richiedere l’accesso a:
- documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
- documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale). In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.
Come fare
La richiesta può essere effettuata dall'interessato o da un altro soggetto, purché in possesso di delega del beneficiario.
È necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.
Cosa serve
Per inviare una richiesta è necessario allegare:
- documento d'identità del beneficiario del servizio
In caso di richiesta inoltrata da un delegato:
- copia dell'atto di delega
In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:
- visura del legale rappresentante
- Autenticazione tramite SPID o CIE
Cosa si ottiene
Il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o di riceverne una copia.
L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.
Tempi e scadenze
30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta.
Quanto costa
La richiesta di accesso agli atti è gratuita. Non sono previsti costi di istruttoria e/o di segreteria successivamente alla richiesta.
Accedi al servizio
Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di
scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Revisione dinamica delle liste elettorali
- Documento unico di programmazione (DUP) – periodo 2024-2026 (ART.170 COMMA 1 D.LGS 267/2000) per i comuni al di sotto 2000 abitanti - Allegato 1
- Documento unico di programmazione (DUP) - periodo 2024-2026 (ART.170 COMMA 1 D.LGS 267/2000) per i comuni al di sotto 2000 abitanti
- Approvazione dello schema di rendiconto della gestione e Approvazione conto del bilancio, stato patrimoniale per l'esercizio Finanziario 2023
- Vedi altri 4